Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:46 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 15:23

Signa connette i cittadini alla rete gratuita

L'amministrazione ha individuato 5 zone che saranno coperte dalla connessione gratuita, tra queste la stazione ferroviaria e la piazza principale



SIGNA — Il Comune di Signa ha approvato il progetto definitivo per l’installazione di cinque hotspot per wifi gratuita a disposizione dei cittadini in seguito alla vittoria del bando WIFI4EU per un finanziamento di 15mila euro. 

Si tratta dell’iniziativa promossa dalla Unione Europea per il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei. 

Il progetto prevede che i dispositivi di connessione vengano disposti presso la Stazione ferroviaria, il Parco dei Renai, P.zza della Repubblica e le stanze del Palazzo Comunale, la Biblioteca Boncompagno da Signa, P.zza Bachelet nella zona del Crocifisso.

“E’ con soddisfazione che portiamo a termine le procedure che consentiranno nei prossimi mesi di avere a Signa spazi pubblici con wi-fi ad accesso libero e gratuito - ha detto l’assessore Gabriele Scalini - Un'infrastruttura ad alte prestazioni che aumenta l'accessibilità ad internet ed anche a tutti i servizi informatici che il Comune si appresta a mettere in rete. Specialmente in questo anno contrassegnato dal Covid ci siamo resi conto di quanto l'accessibilità ad internet sia fondamentale, con questo servizio speriamo di facilitare la vita quotidiana dei cittadini di Signa”.

Il voucher di 15mila euro ottenuto dall’Amministrazione Comunale servirà a coprire le spese per l’attrezzatura e l’installazione degli hotspot wi-fi, mentre il Comune si impegnerà a garantire i costi di connettività e manutenzione.

L’Amministrazione Comunale, in accordo con Estracom cui verrà affidata l’installazione delle apparecchiature, ha quindi individuato i cinque spazi pubblici che maggiormente si prestano alla fruizione da parte dei cittadini:

I cittadini potranno connettersi gratuitamente e senza limiti di tempo, collegandosi alla rete WIFI4EU nei pressi delle zone citate e navigando fino ad una velocità 50 mbps.

“La digitalizzazione è un processo imprescindibile, il progetto che abbiamo approvato e che presto realizzeremo è un passo importante e necessario per la nostra comunità” ha concluso il sindaco Giampiero Fossi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia municipale ha diramato le fotografie di quattro biciclette recuperate al fine di individuarne i proprietari per la restituzione
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità