Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 15:23

Signa connette i cittadini alla rete gratuita

L'amministrazione ha individuato 5 zone che saranno coperte dalla connessione gratuita, tra queste la stazione ferroviaria e la piazza principale



SIGNA — Il Comune di Signa ha approvato il progetto definitivo per l’installazione di cinque hotspot per wifi gratuita a disposizione dei cittadini in seguito alla vittoria del bando WIFI4EU per un finanziamento di 15mila euro. 

Si tratta dell’iniziativa promossa dalla Unione Europea per il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei. 

Il progetto prevede che i dispositivi di connessione vengano disposti presso la Stazione ferroviaria, il Parco dei Renai, P.zza della Repubblica e le stanze del Palazzo Comunale, la Biblioteca Boncompagno da Signa, P.zza Bachelet nella zona del Crocifisso.

“E’ con soddisfazione che portiamo a termine le procedure che consentiranno nei prossimi mesi di avere a Signa spazi pubblici con wi-fi ad accesso libero e gratuito - ha detto l’assessore Gabriele Scalini - Un'infrastruttura ad alte prestazioni che aumenta l'accessibilità ad internet ed anche a tutti i servizi informatici che il Comune si appresta a mettere in rete. Specialmente in questo anno contrassegnato dal Covid ci siamo resi conto di quanto l'accessibilità ad internet sia fondamentale, con questo servizio speriamo di facilitare la vita quotidiana dei cittadini di Signa”.

Il voucher di 15mila euro ottenuto dall’Amministrazione Comunale servirà a coprire le spese per l’attrezzatura e l’installazione degli hotspot wi-fi, mentre il Comune si impegnerà a garantire i costi di connettività e manutenzione.

L’Amministrazione Comunale, in accordo con Estracom cui verrà affidata l’installazione delle apparecchiature, ha quindi individuato i cinque spazi pubblici che maggiormente si prestano alla fruizione da parte dei cittadini:

I cittadini potranno connettersi gratuitamente e senza limiti di tempo, collegandosi alla rete WIFI4EU nei pressi delle zone citate e navigando fino ad una velocità 50 mbps.

“La digitalizzazione è un processo imprescindibile, il progetto che abbiamo approvato e che presto realizzeremo è un passo importante e necessario per la nostra comunità” ha concluso il sindaco Giampiero Fossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca