Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 10:01
Spuntano i funghi porcini e scattano i verbali
Nei giorni scorsi, con le condizioni meteo favorevoli, caldo umide, tanti appassionati si sono riversati nei boschi ma senza l'adeguata preparazione
SESTO FIORENTINO — I carabinieri di Ceppeto, a Sesto Fiorentino, hanno effettuato una serie di controlli sul rispetto e le modalità di raccolta, regolamentata dalla LRT 16/99 smi. In località Tassaia del Comune di Vaglia e Croci del Comune di Calenzano, i militari hanno riscontrato la presenza di cercatori di funghi, una cinquantina i controlli, rilevando numerose violazioni amministrative alla normativa, per un importo complessivo di più di mille euro e il conseguente sequestro di circa 30 chili di funghi epigei spontanei in particolare Boletus Edulis, ovvero Porcini. I funghi sequestrati sono stati distrutti sul posto.
Le violazioni riscontrate vanno dalla raccolta in assenza di autorizzazione, alla raccolta di esemplari non conformi (diametro al cappello inferiore a 4 cm), dalla detenzione dei funghi raccolti in contenitori non idonei (sacchetti di plastica), alla raccolta di funghi della specie Amanita caesarea (Ovolo) allo stato chiuso.
La raccolta di funghi epigei spontanei è consentita a seguito del pagamento di un bollettino postale intestato alla Regione Toscana, e secondo le modalità stabilite dalla legge regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI