Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 06:30

"Ristrutturiamo la Lucciola per darla alla città"

Il sindaco di Sesto Fiorentino ha annunciato la partenza dei lavori per riqualificare un luogo carico di storia, caro ai cittadini sestesi



SESTO FIORENTINO — La ex polisportiva che affaccia su piazza IV Novembre avrà una nuova vita, lo ha annunciato il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi durante un sopralluogo per l'avvio dei cantieri di ristrutturazione della "Lucciola".

Il sindaco Falchi ha spiegato "Sarà ristrutturata la palazzina, realizzato un nuovo affaccio esterno sulla piazza con una riorganizzazione degli spazi interni e abbattute tutte le barriere architettoniche. Il giardino sarà completamente risistemato e ripristineremo il collegamento pedonale tra via Guerrazzi e piazza IV Novembre. E poi il fiore all’occhiello con una struttura polifunzionale di circa 280 mq che si aggiungeranno ai 2.300 mq tra giardino e pertinenze e 500 mq tra i due piani della palazzina".

Il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Kalmeta hanno effettuato un sopralluogo nell’ex Lucciola, dove gli operai sono a lavoro. I lavori dureranno 14 mesi circa per un investimento complessivo di 2,3 milioni di euro.

L’intervento riporterà la palazzina alla struttura originaria, con l’abbattimento delle parti aggiuntive costruite nel tempo, e vedrà la realizzazione di una sala polivalente e il recupero del giardino.

"La Lucciola è un luogo identitario del nostro centro cittadino. Abbiamo fatto una scelta all’inizio del mandato, quella di mantenerne la proprietà pubblica e conservare al suo interno la funzione sociale e aggregativa che da sempre ha avuto. La Lucciola sarà un luogo di cultura, di arte, di socialità, di solidarietà, uno spazio aperto alle migliori energie della nostra città” ha concluso Falchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità