Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 16:06

Riaperta la tomba etrusca della Montagnola

Inaugurato il nuovo percorso di visita del tumulo etrusco in attesa che sia esteso ad altri beni archeologici della zona.



SESTO FIORENTINO — La riapertura della tomba etrusca della Montagnola è un tassello importante nel recupero del patrimonio archeologico, tanto ricco quanto poco noto, della piana. Il tumulo potrà quindi essere visitato, a partire da oggi, ogni sabato e domenica previa prenotazione alla Pro Loco di Sesto Fiorentino. 

Presenti alla cerimonia il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, e Monica Salvini, funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio Firenze Prato Pistoia.

“In una giornata così importante - ha detto il sindaco Falchi - è doveroso ringraziare chi ha lavorato per arrivare all’accordo di valorizzazione, la Soprintendenza, il I Circolo didattico e l’associazione Pro Loco che si è assunta un impegno grande. La riapertura della Montagnola è soltanto l’inizio di un cammino che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati nella realizzazione Percorso dello Zambra, grazie al quale non solo valorizzeremo i beni archeologici dell’area, ma ne faremo elemento attrattivo di pregio dal punto di vista storico, architettonico e archeologico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'uomo non si hanno notizie da ieri. Ricerche in corso anche lungo il fiume: in azione carabinieri e vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità