Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 16:58

Al nuovo liceo verso la prima campanella

Il sopralluogo al nuovo liceo Enriques Agnoletti
Il sopralluogo al nuovo liceo Enriques Agnoletti

È tutto pronto al nuovo liceo Enriques Agnoletti per l'ingresso degli studenti nell'edificio da 36 aule. Il ministro dell'istruzione all'inaugurazione



SESTO FIORENTINO — È tutto pronto al nuovo liceo Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino per l'ingresso degli studenti lunedì 10 Gennaio 2022. Stamani a visitare i nuovi spazi si sono recati in sopralluogo il sindaco metropolitano Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi con la dirigente scolastica dell'istituto in via dei Giunchi.

La nuova sede dell'istituto, realizzata su progetto della Città Metropolitana di Firenze, è organizzata in 36 aule, 5 laboratori, un auditorium, ampie aree parcheggio e una palestra dedicata anche all'utenza esterna. L'edificio scolastico è stato progettato ad altissima prestazione energetica, per minimizzare i consumi. Sono stati concepiti spazi flessibili e polifunzionali, sale per esposizioni, biblioteca, sale di studio, laboratori dedicati.

L'investimento per tutto l'intervento, pari a 17,6 milioni di euro, è stato finanziato per 10 milioni di euro da Regione Toscana, per 7 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Firenze, per 600mila euro dall'Università di Firenze. L'opera adesso "consente di abbattere il vecchio edificio in cui si trovava fino ad ora il Liceo, facendo spazio per l’ampliamento dell’azienda farmaceutica Eli Lilly”, ricorda il presidente Giani.

E il sopralluogo di stamani non è stato che l'inizio dei festeggiamenti per la nuova scuola superiore poiché, come ha ricordato il presidente Giani, dopo la prima campanella lunedì prossimo il liceo Enriquez Agnoletti avrà inaugurazione ufficiale il 18 Gennaio con il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.

Venendo alla pratica però, come si arriva al nuovo liceo? La cabina di regia attivata dalla Città Metropolitana di Firenze con Autolinee Toscane e i rappresentanti degli enti coinvolti ha stilato un vademecum (scaricabile qui in basso) con orari, linee e mappe dei servizi di trasporto che conducono al nuovo liceo. L'Enriques Agnoletti è infatti frequentato da studenti di Sesto Fiorentino certo, ma anche di Firenze, Campi Bisenzio, Barberino del Mugello, Vaglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro