Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 08:25

Sul monte serbatoio antincendio della MetroCittà

elicottero antincendio
Il posizionamento in quota favorisce l'approvvigionamento degli elicotteri antincendio

Con una capacità di 75.000 litri per il rifornimento degli elicotteri, l'impianto è posizionato in quota per favorire l'accesso dei velivoli



SESTO FIORENTINO — Con una capacità di 75.000 litri e posizionamento indicato a favorire l'accesso degli elicotteri in approvvigionamento, sul Monte Morello da oggi è attivo il nuovo serbatoio antincendio della MetroCittà. L'inaugurazione è al piazzale della Fonte dei Seppi, sulla strada provinciale 130, e l'impianto è stato realizato a cura della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino e la Regione Toscana.

Il serbatoio si trova su un terreno in comodato dal marchese Ginori, nel comune di Sesto Fiorentino a un’altitudine di circa 600 metri e in prossimità della viabilità provinciale per favorire anche il raggiungimento del personale operante da terra.
Si tratta di un serbatoio in lamiera di acciaio da 75.000 litri, un’altezza di 2,3 metri e un diametro di 6,3 metri. La posizione in quota favorisce il lavoro degli elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi per l'approvvigionamento idrico.

L'opera è censita a livello regionale e inserita su cartografia specifica Aib. È mantenuta e controllata sia nella parte strutturale sia per l’area di pertinenza dalle maestranze forestali di Città Metropolitana. Il comprensorio del Monte Morello, ricadente nei comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia, comuni classificati ad alto rischio di incendio boschivi, è anche individuato come sito di interesse comunitario per le sue peculiarità di flora e fauna.

E oggi per l'inaugurazione l'impianto ha ricevuto ogni onore, con gli interventi - tra gli altri - di Massimo Fratini, consigliere delegato alla Protezione Civile Città Metropolitana Firenze; Letizia Perini, consigliere delegato all’ambiente Città Metropolitana Firenze; Stefania Saccardi, assessore alla forestazione e agroalimentare Regione Toscana; Monia Monni, assessore all’ambiente, difesa del suolo e Protezione Civile Regione Toscana; Luigi Bartolozzi, comandante Gruppo Carabinieri Forestale Firenze; una rappresentanza del comando provinciale Vigili del Fuoco Firenze; Diana Kapo, assessore alla protezione civile Comune di Sesto Fiorentino; Marcello Ramalli, vice presidente Coordinamento Volontariato Toscana Aib.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca