
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 16:28
Le farmacie scontano l'Iva contro la tampon tax

Il consiglio comunale aveva espresso l'indirizzo, e adesso le 8 realtà sestesi applicheranno su assorbenti e coppette mestruali sconto pari all'Iva
SESTO FIORENTINO — Le farmacie comunali di Sesto Fiorentino aderiscono alla campagna Stop tampon tax: ad annunciarlo è il neodirettore di Afs Spa Giovanni Turco dopo che a chiedere l’adesione delle 8 farmacie comunali alla campagna era stato un atto votato nei mesi scorsi dal consiglio comunale a sostegno della modifica dell’aliquota Iva al 22% applicata agli assorbenti e alle coppette mestruali.
Così adesso, in attesa di un provvedimento nazionale, nelle 8 realtà sestesi sarà applicato su questi prodotti uno sconto pari all’Iva: “Tampon tax è un modo popolare per indicare l’iniqua imposizione dell’Iva al 22% sugli assorbenti esterni e interni non compostabili, che rappresentano la maggior parte di quelli utilizzati, e sulle coppette mestruali", ricorda Turco.
"Lo Stato - prosegue - obbliga ad applicare l’aliquota massima su questi prodotti essenziali per l’igiene femminile, cosa che da sempre più parti è ritenuta ingiusta. Il ciclo è un evento naturale, non un lusso: non si giustifica pertanto l’applicazione dell’aliquota massima come se si trattasse di un qualsiasi bene voluttuario. Assorbenti e coppette mestruali, anche se non biodegradabili, devono essere considerati beni primari, degni di una ridotta imposizione sul valore aggiunto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI