Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 16:29

Dramma immigrati, il sindaco di Sesto chiede aiuto

servizio di Serena Margheri

Il sindaco Falchi dopo la morte di un rifugiato in un capannone: "La situazione ci era nota ma non abbiamo le risorse per gestire da soli l'emergenza"



SESTO FIORENTINO — La notte del disastro che è costato la vita a un giovane somalo, morto nell'incendio di un capannone abbandonato dell'Osmannoro in cui si erano rifugiati un'ottantina di immigrati, il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi è stato fra i primi ad arrivare davanti all'ex sede del mobilificio Aiazzone, a due passi dall'ìIkea e dall'autostrada. La situazione che si era creata nell'edificio in disuso era nota da tempo all'amministrazione comunale.

"Abbiamo cominciato a segnalare le occupazioni abusive in quell'area fin dallo scorso autunno - ha detto il sindaco - Avevamo parlato con la prefettura e chiesto incontri alla Regione per individuare risposte al problema".

Risposte però che non sono arrivate. E così ieri sera, forse un corto circuito accidentale ha provocato un incendio che ha ucciso un uomo di 35 anni e ne ha feriti altri due.

"Il Comune di Sesto non ha nè spazi nè risorse per gestire da solo un'emergenza di questa entità - ha detto il sindaco all'Ansa - Ci siamo attivati fin dalle prime ore del mattino per sistemare queste persone in tende riscaldate dotate di vari generi di conforto ma adesso non possiamo da soli  trovar loro anche un alloggio. C'è la necessità di individuare una soluzione condivisa con tutti gli enti territoriali e questo è quello che noi chiediamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità