Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 12:58

Covid, medici di base aprono clinica sperimentale

La clinica permette ai medici di visitare in un ambulatorio dedicato i propri pazienti paucisintomatici, senza dover attendere l'intervento dell'Usca



SESTO FIORENTINO — Dalla prossima settimana apre la "fever clinic" promossa dalla AFT dei medici di base di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune, l'Associazione Comunale Anziani e l'Azienda Farmacie e Servizi Spa.

L’iniziativa interesserà sperimentalmente una decina di medici di famiglia. La "fever clinic", ospitata nei locali messi a disposizione dall'Associazione Anziani presso gli "Ex Macelli" di Quinto, permetterà ai medici di visitare in un ambulatorio dedicato i propri pazienti paucisintomatici, senza dover attendere l'intervento dell'USCA presso il domicilio per accertarne la positività al Covid-19, decongestionando il servizio e agevolando l'assistenza. All'ambulatorio sarà possibile accedere esclusivamente su appuntamento concesso dal proprio medico curante.

"Dal punto di vista pratico non cambia niente per i pazienti: in caso di malessere la prima cosa da fare è contattare telefonicamente il proprio medico - ha detto Stefano Martinis, coordinatore della AFT di Sesto - Sarà poi lo stesso medico a decidere se indirizzare il paziente verso la fever clinic, dove potrà essere visitato in sicurezza e sottoposto a tampone nasofaringeo se ritenuto un caso sospetto di Covid-19. Questo permetterà di snellire l'accesso alle visite e alle cure mantenendo la relazione con il proprio medico, alleggerendo il carico di lavoro che grava sulle USCA e prevenendo gli accessi ospedalieri che possono essere evitati. Al momento si tratta di una sperimentazione che coinvolge alcuni medici di famiglia e che, sulla base dell'esperienza di queste prime settimane, intendiamo affinare e ampliare".

"In questo periodo così difficile, siamo molto contenti di poter arricchire il servizio offerto ai nostri cittadini - ha aggiunto l'assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin - Un ringraziamento particolare all'Associazione comunale anziani che ha messo a disposizione gli spazi e li ha riorganizzati per poter accogliere l'ambulatorio e ai medici della AFT per aver proposto un progetto innovativo che rafforza la risposta del territorio nella gestione della pandemia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro