Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 11:24

Malformazione cardiaca, salvata una neonata

Per la neonata trasferita d’urgenza dal San Giuseppe all’Ospedale di Massa è stata tempestiva la diagnosi in collaborazione tra pediatri e cardiologi



EMPOLI — Al punto nascita di Empoli è nata una bambina a cui è stata diagnosticata una cardiopatia congenita a poche ore dalla nascita. I medici sono intervenuti d'urgenza e la piccola è stata stabilizzata. E' stata trasferita all’Ospedale Cardiochirurgico di Massa dai neonatologi del Meyer ed è stata operata d’urgenza. L’intervento di valvuloplastica ha avuto esito positivo.

La piccola, nata alle 3 di mattina da parto spontaneo fisiologico, presentava, alla nascita, condizioni cliniche buone ed è stata trasferita al reparto del Nido. Nel corso della prima visita, effettuata come di prassi dal pediatra di guardia, la dottoressa Ambra Bartoli, è stata evidenziata la presenza di un soffio cardiaco. Nonostante le buone condizioni generali della neonata e la normalità dei parametri vitali al momento della visita, la pediatra ha allertato rapidamente la consulente cardiologa per richiedere una valutazione ecocardiografica. Il cardiologo, la dottoressa Elisa Salvetti, ha eseguito l’ecografia cardiaca che ha permesso di evidenziare reperti compatibili con una stenosi polmonare critica.

“La stenosi polmonare critica rappresenta una urgenza neonatale: è data dal restringimento critico della valvola polmonare, localizzata tra il ventricolo destro del cuore e l’arteria polmonare, che conduce il sangue ai polmoni per essere ossigenato. In caso di restringimento critico il flusso sanguigno verso i polmoni appare nettamente ridotto attraverso questa via. In tali neonati, il flusso di sangue alle arterie polmonari (e quindi ai polmoni) è garantito dal dotto arterioso, un vaso fisiologicamente pervio durante l’epoca fetale ma che va incontro a chiusura spontanea nei primi giorni, talvolta ore, di vita. La progressiva chiusura del dotto determina una riduzione del flusso di sangue ai polmoni con conseguente desaturazione (e cianosi) dei piccoli pazienti" ha spiegato Attilio Del Rosso, Direttore Cardiologia Empoli.

La neonata, infatti, al momento del trasferimento presso il reparto di Patologia Neonatale per la stabilizzazione mostrava già un peggioramento dei parametri vitali con riduzione della saturazione di ossigeno. La dottoressa Serena Ballotti, pediatra, presente in reparto, ha urgentemente proceduto a reperire un accesso venoso centrale per effettuare l’infusione di prostaglandine, la terapia salvavita prevista per tale condizione patologica, in accordo con la dottoressa Salvetti, gli specialisti del Meyer e dell’Ospedale Cardiochirurgico di Massa. La neonata è stata costantemente monitorata, visto i possibili effetti collaterali della terapia. Questo ha permesso di stabilizzare la neonata con rapido miglioramento dei parametri vitali e della sua condizione clinica.

In seguito la piccola è stata trasferita in sicurezza presso l’Ospedale Cardiochirurgico di Massa dai neonatologi del Meyer, che in questi casi provvedono ai trasferimenti di urgenza dai presidi ospedalieri. La neonata è stata operata d’urgenza al suo arrivo all’Ospedale di Massa. L’intervento di valvuloplastica ha avuto esito positivo ed ora la neonata è stabile con buon compenso clinico.

“Questo caso rappresenta un esempio di come la collaborazione e la sinergia tra le diverse specialistiche dell’ospedale insieme ai centri di terzo livello abbia portato alla diagnosi e alla gestione ottimale di una patologia grave e a rapida evoluzione e determinato il benessere clinico della piccola paziente. Grazie alla professionalità e la immediata collaborazione tra la pediatria e la cardiologia dell’Ospedale di Empoli è stato possibile diagnosticare in tempo questa patologia che se fosse stata evidenziata in ritardo di qualche ora avrebbe potuto determinare gravissime conseguenze nella piccola" ha concluso Roberto Bernardini, Direttore pediatria Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità