Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 11:23

Tari e Imu più leggere per le imprese

Le misure previste dal Comune prevedono abbattimenti delle tasse per diverse categorie. Confcommercio: "Ora sostegno alle aziende in difficoltà"



SCANDICCI — La revisione delle tariffe Tari per alcune tipologie di imprese era una delle misure più attese e ora sembra essere molto vicina. Per le attività di ristorazione, ad esempio, dal 2017 la tariffa passerà dai 40 euro attuali al metro quadro a circa 27 euro. 

"Finalmente ci siamo davvero - ha detto Paolo Raveggi, dirigente Confcommercio Firenze a proposito delle dichiarazioni del sindaco Sandro Fallani.

"E’ un provvedimento che aspettavamo - continua Raveggi - La tassazione sulle attività di ristorazione era “schizzata” a tariffe improponibili, ben sopra la media dei comuni della piana Fiorentina. Finalmente, si corregge una stortura che ha messo e mette in seria difficoltà molte imprese. Negli ultimi anni la Tari è diventata una delle voci di costo più alte nel bilancio di molte aziende, preceduta solo dalle spese del personale e dall’affitto del fondo". 

Ora, per Confcommercio, è necessario "sostenere tutte quelle imprese che proprio per l’eccessivo costo della tassa e per un indiscusso calo di lavoro sono andate in enorme difficoltà e che per questo sono rimaste in arretrato con i pagamenti di alcune rate. Sarebbe opportuno un provvedimento dell’amministrazione per consentire di rateizzare gli importi dovuti, arrivando ad un massimo di 18 rate per le bollette più elevate".

In ponte, tra le misure del Comune, c'è anche l'alleggerimento della pressione fiscale sugli immobili strumentali delle attività commerciali. Per queste, è stato scelto di non tassare ai fini Imu il primo negozio di proprietà in cui opera l'impresa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura