Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Arte giovedì 04 gennaio 2018 ore 18:00

Rivoluzione 9999

L'architettura fiorentina verso il futuro. Al Museo del Novecento fino all'11 febbraio.



FIRENZE — C'è tutto lo spirito visionario e dissacrante di Rivoluzione 9999 nella monografica che il Museo del Novecento e la Fondazione Architetti Firenze dedicano al gruppo di architetti attivo a Firenze tra il 1968 e il 1972 e composto da Giorgio Birelli, Carlo Caldini, Fabrizio Fiumi e Paolo Galli.

Quattro giovani architetti che, complice la “scoperta dell'America”, cercarono di portare il futuro nella città del Rinascimento e infatti crearono lo Space Electronic, iconico luogo di incontro, di happening, di sperimentazione frequentato da Dario Fo, Julian Beck e Judith Malina con il loro Living Theatre, Van Der Graaf Generator, Rory Gallagher e Canned Heat, dall'Equipe 84, dagli Area di Demetrio Stratos e da Formula Tre.
E sempre loro portarono a Firenze le proiezioni di luci e immagini su Ponte Vecchio, che poi ci siamo abituati a vedere ciclicamente ma che nel 1968 furono un vero e proprio happening perché ridefinirono il modo di guardare a questo iconico monumento cittadino.

L'esposizione, che si affianca alla sezione già normalmente presente nel museo e dedicata all'architettura, permette di accedere a materiali inediti e soprattutto al documentario “A Florentine man”, che Elettra Fiumi ha dedicato al padre e chiesto alla madre di narrare. Una testimonianza rara ed originale con la quale è possibile entrare ancora un po' di più nello spirito e nello sguardo di questo gruppo di giovani capaci di guardare la realtà con occhi diversi dagli altri. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane centauro ha impattato la motrice del mezzo pesante ed è morto sull'asfalto nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca