Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Arte venerdì 20 febbraio 2015 ore 12:44

Riapre la Biblioteca di Michelozzo

Dopo 14 mesi di restauri riapre al museo di San Marco il famoso gioiello rinascimentale commmissionato da Cosimo il Vecchio



FIRENZE — L'intervento di restauro è stato diretto da Claudia Gerola responsabile tecnico del Museo di San Marco realizzato con fondi ministeriali per un totale di 150mila euro, ha interessato soprattutto la pavimentazione che da anni presentava dei rigonfiamenti.

"La biblioteca di San Marco - ha detto la soprintendente del Polo Museale Fiorentino Alessandra Marino - " è uno di quegli spazi in cui si racchiude il senso stesso dell'Umanesimo: spazio raccolto e puro, segnato da una sequenza ritmica che costituisce quasi un paradigma dell'architettura prospettica, luogo deputato allo studio e alla conservazione, alla concentrazione e alla calma." 

Il pavimento presente fino ad un anno fa era in cotto posato a spina e risaliva probabilmenteagli anni in cui fu risistemata la sala in occasione della mostra sul Beato Angelico del 1955. Prima del progetto sono stati effettuati degli studi sulle altre pavimentazioni antiche ancora presenti nel museo di San Marco. Nell'Ottocento, secondo alcune foto dei fratelli Alinari, la pavimentazione della biblioteca si presentava alla "Veneziana" con una campitura a riquadri. Al momento della realizzazione di quel tipo di pavimento non furono spostati i grandi armadi, quindi sotto a questi si è trovata la pavimentazione antecedente all'intevento ottocentesco: mattoni in cotto posti a spina, del tutto simili a quelli presenti in altre aree del museo.

Quindi per il disegno dell'intervento sono state riprese le misure delle mattonelle che si trovano davanti all'ingresso della Biblioteca.

Oltre alla pavimentazione sono stati effettuati interventi all'impianto di condizionamento, e sono stati adeguati quello per gli incendi e di illuminazione.
 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alessandra Marino - video
Magnolia Scudieri - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca