Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 12:05

Pullman sulla terrazza panoramica di Firenze

Le foto dei mezzi al piazzale Michelangelo finiscono su Facebook ed esplode il dibattito sull'opportunità di consentirne la fermata e la sosta



FIRENZE — "I pullman impediscono la visuale del panorama" ma non tutti sono d'accordo e così alcune foto pubblicate su Facebook diventano lo spunto per un dibattito sui mezzi di trasporto turistici presenti ogni giorno a Firenze. "Se pagano che male c'è..." commenta qualcuno suscitando l'ira di chi li considera "impattanti". La presenza dei grandi automezzi in città è stata più volte oggetto di monitoraggio e segnalazione da parte dei residenti, soprattutto del centro storico (vedere articoli collegati).

La frequentatrice di un gruppo social fiorentino che monitora lo stato della città ha pubblicato alcune immagini raffiguranti i mezzi che accompagnano i turisti a godere del panorama accusandone la presenza come un impedimento alla visuale dell'opera dell'architetto Giuseppe Poggi, ideatore del piazzale, ma in città c'è chi non si sente assolutamente invaso. C'è chi si reputa offeso dalla massiva presenza di turisti, chi accusa i mezzi di trasporto che "invadono" alcuni luoghi dello scacchiere urbano come i lungarni all'altezza della Zecca Vecchia ma anche chi difende i vettori che, previo pagamento del ticket di ingresso, hanno il permesso di accompagnare i turisti nei luoghi resi loro accessibili. 

Il piazzale Michelangelo, la terrazza panoramica che affaccia sulle bellezze del Rinascimento, è una meta obbligata dei flussi turistici che ogni giorno convergono su Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno