Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 15:37

Primo viaggio Firenze - Ravenna sul treno di Dante

Primo viaggio per il treno storico con finalità turistiche, con vetture centoporte e vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette



FIRENZE — Parte sabato 3 Luglio per il suo viaggio inaugurale il ‘Treno di Dante’, che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle terre del Sommo Poeta da Firenze a Ravenna. Un treno storico con finalità turistiche, composto da vetture ‘centoporte’ e da un vagone postale attrezzato per il trasporto delle biciclette, oltre a un locomotore anch’esso storico D445. 

Il progetto “Treno di Dante” nasce dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Fondazione FS e FER-Ferrovie Emilia-Romagna.

“Ai viaggiatori che sceglieranno il Treno di Dante per andare alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni a lui dedicate - ha spiegato l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - sarà offerto l’ingresso gratuito alle mura e torri di Firenze e l’ingresso agevolato al complesso di Santa Croce e al museo Casa di Dante. Un modo per rafforzare ulteriormente un progetto che mette insieme turismo lento e cultura, per un approccio sostenibile nel rispetto delle città e dei territori, all’insegna di Dante e dei suoi luoghi”.

Il treno collega Firenze con Ravenna, effettuando fermate a Borgo San Lorenzo e Marradi in territorio toscano e a Brisighella e Faenza in territorio romagnolo.

Il biglietto permette al viaggiatore di usufruire di una serie di agevolazioni in tutte le destinazioni. Su ogni vettura è presente una assistente di viaggio per narrare la storia del percorso, raccontare la vita di Dante e i luoghi da visitare nelle varie tratte.

Il Treno di Dante parte sabato 3 Luglio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 8 e 50 al binario 15, con arrivo a Ravenna alle ore 12 e 20; ritorno da Ravenna con partenza alle 17.55 dal binario 3 Nord e arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 21. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità