Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Venezia Micaela Ramazzotti e il suo personal trainer Claudio Pallitto
A Venezia Micaela Ramazzotti e il suo personal trainer Claudio Pallitto

Cultura giovedì 09 giugno 2016 ore 15:05

La Toscana dei Bardi, qui nasce l'economia europea

Sabato 11 giugno prenderanno il via le celebrazioni della famiglia di banchieri e mercanti, con eventi a Fiesole, Montespertoli, Greve e Vernio



FIRENZE — Mercanti, cavalieri, intellettuali, i Bardi sono una famiglia storica legata alla vita politica, economica e religiosa della Toscana. Bardo Bardi infatti ha rappresentato un esempio nel contesto dell'economia tardo medievale, studiato ancora oggi per comprendere le vicende finanziarie dell'epoca.

Per questo motivo i Comuni di Fiesole, Greve in Chianti, Montespertoli, Prato e Vernio, insieme all'Accademia Bardi, e con il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Prato, hanno deciso di fare del Banco Bardi il protagonista del convegno scientifico Il banco Bardi, alle origini dell'economia europea, che aprirà a Prato gli eventi legati alla Toscana dei Bardi.

Presentata nella sede della Regione alla presenza dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, e alle istituzioni locali interessate, la rassegna di eventi continuerà, dopo l'inaugurazione pratese, con gli appuntamenti di Fiesole il 19 giugno all'interno di Estate Fiesolana, il 7 luglio a Montespertoli presso il Castello Guicciardini e si chiuderà a Vernio il 22 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO CIUOFFO SU LA TOSCANA DEI BARDI - dichiarazione
ALESSANDRO MAGINI SU LA TOSCANA DEI BARDI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme si sono sviluppate a partire da un ufficio, andato completamente distrutto. Locali completamente invasi dai fumi di combustione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro