Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:11 METEO:FIRENZE19°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saman Abbas, le immagini dei genitori a Malpensa in fuga verso il Pakistan

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 12:15

La nuova luce della Cattedrale

Un Giubileo di Misericordia ma anche di luce: il Comune ed Enel Sole hanno realizzato un nuovo impianto di illuminazione per la Cattedrale di Fiesole



FIESOLE — Una luce nuova che valorizza il campanile anche a molta distanza: infatti ora visibile anche da Firenze. Il progetto illuminotecnico è caratterizzato da sei proiettori che illuminano la Cattedrale e un’armatura a led che dà luce e centralità al campanile, alla Cattedrale e alla piazza antistante. 

Anche i proiettori utilizzati sono a led, tranne quello che si trova sulla parte più alta dell’edificio del Seminario, e che è dotato di una lampada mastercolour che illumina le due pareti del campanile a più di 60 metri di distanza.

Complessivamente, oltre alla luce bianca e non inquinante, i consumi sono molto bassi e uniscono resa artistica e risparmio energetico.

“Siamo molto contenti per questo importante intervento – ha detto il Sindaco di Fiesole, Anna Ravoni – che si inserisce in quelli che hanno permesso la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e i relativi pali delle strade fiesolane, e che proseguirà con la sostituzione delle vecchie lampade delle lanterne che illuminano le storiche vie fiesolane con più efficienti lampade a led, mantenendo, tuttavia, le lanterne che conferiscono il caratteristico aspetto del passato a questi luoghi storici. Ho avuto modo di parlare anche con Don Roberto, Parroco della Cattedrale e anche lui si è dimostrato particolarmente felice dell’intervento e della valorizzazione che è stata data sia al Campanile che alla facciata storica della Cattedrale. E’ la prova che la sinergia e la collaborazione sono importanti per la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio.”

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il distacco è avvenuto da un antico palazzo del centro storico. L'intervento dei vigili del fuoco è stato effettuato tra i tavolini della piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità