Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 11:15

Piazza Beccaria, restaurata Porta alla Croce

Una delle antiche porte della città, tra via Gioberti e Borgo La Croce, è stata restaurata e dotata di una nuova illuminazione



FIRENZE — Il restauro è durato quasi due anni per un costo di 375 mila euro che sono arrivati dagli spazi pubblicitari collocati sul ponteggio del cantiere. L’illuminazione, realizzata da Silfi, è stata finanziata da Intesa Sanpaolo tramite Art Bonus.

Porta alla Croce è parte delle mura duecentesche di Firenze, decurtata della parte superiore nel Cinquecento, poi isolata in mezzo ai viali nell’Ottocento. Nella lunetta interna, al pari delle altre porte, conserva un affresco, piuttosto deteriorato, con una Madonna col Bambino e santi attribuita a Michele di Ridolfo, sul lato esterno della Porta ci sono una placca in memoria della costruzione dei viali e una piccola fontana sormontata da una grande lapide in marmo rosa con i nomi dei caduti della prima guerra mondiale.

L’affresco è stato smontato e portato in un laboratorio per i restauro, al termine del quale verrà collocato alla Biblioteca delle Oblate,  nella Porta rimarrà una copia.

L’intervento di illuminazione è a tecnologia led che consente di illuminare la porta tutte le notti con luce bianca calda, ma di utilizzare anche le potenzialità scenografiche dei led colorati in occasione di particolari eventi sociali e culturali, attraverso una centralina intelligente con possibilità di attivare i comandi a distanza dalla centrale Silfi e su diversi "device" portatili. L'impianto è costituito da 16 apparecchi di illuminazione sui 4 pali di illuminazione pubblica in piazza Beccaria e da 6 apparecchi per l'illuminazione dell'intradosso della volta a botte e dell'altana della Porta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità