Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 18:24

"Più licenze di taxi? Prima finiamo la tramvia"

Il gruppo di Forza Italia in comune ha invitato l'amministrazione a rimandare ogni provvedimento sulle licenze a dopo la chiusura dei cantieri



FIRENZE — La proposta del sindaco Dario Nardella di aumentare il numero di licenze dei taxi, portandole a 750 dalle attuali 653, continua a far discutere e a spaccare la politica. 

Il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale, da sempre vicino alle battaglie dei tassisti, stavolta ha deciso di prendere tempo.

“Tutta la mobilità pubblica cittadina, e dunque anche i taxi - hanno scritto Jacopo Cellai, Mario Tenerani e Mario Razzanelli in una nota - è in una fase di difficoltà dovuta alla massiccia cantierizzazione. Troviamo paradossale che l’Amministrazione pensi di intervenire sull'ultimo anello della mobilità pubblica, cioè i taxi, valutandolo nel suo picco lavorativo di alta stagione, senza aver adottato alcuna misura di difesa della mobilità pubblica e senza alcuno studio analitico in merito".

Non solo. "Fino a 6 mesi fa  - hanno aggiunto i consiglieri comunali - i taxi fiorentini evadevano il 93% delle corse in 5 minuti; oggi non riescono più a mantenere questi standard".

"Secondo il nostro gruppo - hanno concluso i consiglieri - devono primariamente essere prese misure a difesa della mobilità pubblica, a cominciare dalle corsie preferenziali, e devono essere adottate soluzioni temporanee per la fase contingente rimandando a quando le altre due linee della tramvia saranno in esercizio un’analisi obiettiva di ogni servizio di mobilità per l’adozione di misure strutturali”.

Chi invece si è schierato apertamente a favore della proposta di Nardella è il presidente della Cna, Andrea Calistri. "Firenze - ha detto il presidente degli artigiani fiorentini all'agenzia Dire -, nei prossimi anni avrà delle grandissime opportunità di espansione, a cominciare da quelle legate al G7 del 2017. Per questo è necessario che il sistema di trasporto pubblico, compreso i taxi, sia funzionale alla crescita economica prevista“.

"Comprendiamo - ha aggiunto Calistri - le preoccupazioni dei tassisti, perchè ovviamente un incremento di licenze troppo forte potrebbe abbattere il valore commerciale della concessione che molti di loro hanno pagato e stanno pagando tutt'ora. Sappiamo però che ogni cambiamento verso la crescita richiede grandi sacrifici


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno