Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Lunedì 12 Ottobre 2015 ore 15:35

Per comprare casa servono 100 stipendi

Secondo Tecnocasa in 10 anni i prezzi delle abitazioni sono calati del 30%, ma Firenze resta la terza città più cara d'Italia dopo Roma e Milano



FIRENZE — Nel 2005 chi voleva comprare una casa a Firenze doveva mettere in conto di destinare a questa spesa una media di 12,2 stipendi annuali. Oggi, ne bastano solo 8,4.

Un calo del 30% circa fotografato dal Centro studi di Tecnocasa che ha analizzato la dinamica dei prezzi delle abitazioni in rapporto agli stipendi medi in 10 città italiane. Risultato: per comprare casa in una delle dieci città prese in considerazione dal rapporto, oggi servono 6,4 stipendi annuali, nel 2005 6,6. 

E se dieci anni fa Firenze era al quarto posto nella classifica delle metropoli più care, alle spalle di Roma, Milano e Napoli, oggi ha scavalcato il capoluogo campano. 

Nel complesso, infatti, la riduzione del numero di annualità necessarie a pagarsi un appartamento da 85 metri quadri è stata generalizzata. Per comprare casaRoma, ad esempio, nel 2005 servivano 14,2 anni di stipendi, oggi 10,7. A Milano si è passati dai 13,5 di 10 anni fa agli attuali 8,7, mentre a Genova da 7,7 a 4.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'attività i poliziotti hanno contestato anche di aver sforato la capienza massima e le scarse condizioni igienico-sanitarie del posto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità