Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 19:30

Nardella "Mercafir e nuovo stadio, andiamo avanti"

Il sindaco lo ha annunciato al termine dell'assemblea della società del mercato ortofrutticolo: "Abbiamo fissato due date per le soluzioni definitive"



FIRENZE — La Mercafir deve trovare una nuova collocazione perchè parte dell'area su cui sorge potrebbe ospitare il nuovo stadio della Fiorentina con i servizi annessi. 

"Davanti al consiglio di amministrazione della Mercafir, i fornitori e alcuni soci - ha spiegato Nardella - ho formalmente comunicato due date: ottobre 2015 come termine ultimo entro cui trovare una soluzione sui nuovi mercati, e febbraio 2016, termine ultimo per avere il progetto definitivo su cui la Fiorentina sta già lavorando".

Nardella ha dichiarato anche che Il Comune di Firenze convocherà i rappresentanti di Unipol per approfondire la questione della futura area Mercafir. "Unipol ha presentato una memoria aggiuntiva ai ricorsi al Tar in cui sostiene di essere l'interlocutore principale per l'individuazione dell'area che dovrebbe ospitare un nuovo mercato - ha spiegato il primo cittadino - Di fronte a questa presa di posizione io ho dato mandato agli uffici di convocare Unipol, per chiarire quale sia la proposta della società in merito all'area in cui ritengono si possa trasferire il mercato".

In una comunicato stampa, l’assemblea degli azionisti di Mercafir ha confermato di aver "condiviso il percorso di ricerca di un’area alternativa per il Nuovo CAP presentato dal sindaco  Nardella".

"Ne è emerso che dal bando pubblico recentemente concluso è risultata un’area parzialmente adeguata, ipotesi che verrà in ogni caso approfondita - si legge nella nota firmata dal presidente Angelo Falchetti - Parallelamente l’amministrazione comunale, sulla base delle proprie prerogative di legge, procederà con la ricerca diretta di altre aree".

"Il sindaco ha ribadito la priorità strategica del progetto del Nuovo CAP assicurando che non verrà tralasciata alcuna opzione percorribile - prosegue Falchetti - ferma restando la necessità di addivenire ad una decisione in tempi brevi, che dia certezza sul futuro del progetto. A tal fine è stata programmata l’assemblea della società nel prossimo mese di Ottobre".

Per contenere i tempi di analisi e in parallelo al percorso svolto dalla commissione tecnica del Comune di Firenze, l’assemblea degli azionisti di Mercafir ha dato mandato al presidente e al cda  di effettuare delle valutazioni preliminari sugli impatti industriali di ciascuna area presa in esame. Obiettivo: arrivare all'assemblea di Ottobre "con un approfondimento non solo urbanistica ma anche di carattere economico e finanziario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca