Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura mercoledì 13 maggio 2015 ore 14:48

Momenting the Memento, l'incontro tra moda e arte

Momenting the Memento

Al via la kermesse internazionale con performance e dibattiti dedicati alla moda, organizzata da Polimoda in occasione della conferenza Iffti 2015



FIRENZE — Moda, arte e fashion si incontrano a Firenze per creare rete tra le varie esperienze artistiche per discutere del futuro della formazione della moda oggi. La kermesse, Momenting the Memento, è stata ideata in occasione della conferenza di Iffti 20145, una fondazione internazionale che riunisce 46 istituti di moda del mondo, che per la prima volta si svolge a Firenze. 

Tra professionisti della moda, accademici, ricercatori e creativi, sono circa 500 i partecipanti, tra cui 100 delegati internazionali, in arrivo da 37 nazioni

Il programma coinvolge alcuni luoghi simbolo della città: Palazzo Vecchio, l'Opera di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale, Palazzo Strozzi e Villa Favard, sede di Polimoda. 

L'evento ha la forma di quello che nei paesi anglosassoni si chiamawalk&talk, ovvero spazi con installazioni alternati ad altri con dibattiti. Si tratta di una piattaforma multidisciplinare che copre sei aree: corpo, calligrafia, artigianato, immaginario, spazio 3D e abiti

Tra i relatori ci sono l'editor at large di Style.com Tim Blanks, la giornalista Diane Pernet e Stefan Siegel, fondatore del brand Not Just a Label. 

Tra i progetti c'è quello dell'artista Ou Ning, che porta per la prima volta in Italia il suo Bishan Project, che racconta la storia della comunità del villaggio cinese Bishan. In programma c'è anche la performance dell'artista tedesca Amelie Duchow, che studia la creazione di un abito sonoro. 

"Da questo confronto mi auguro nasca un nuovo dipartimento nella nostra scuola, dedicato all'innovazione" ha detto il presidente della scuola Ferruccio Ferragamo. "Vogliamo essere una città che mette insieme la voglia di creare. La riflessione su arte e moda può creare valore e futuro", ha detto l'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ferruccio Ferragamo - video
Giovanni Bettarini - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità