Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE-2°5°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Venerdì 16 Dicembre 2016 ore 14:23

Giannozzi presidente degli agricoltori

Il nuovo presidente: “Regione e città metropolitana facciano chiarezza su deleghe agricoltura. Interrotti rapporti da oltre un anno”



FIRENZE — Luca Giannozzi è il nuovo presidente dell'Unione Agricoltori di Firenze. L'elezione è avvenuta stamani in occasione dell'assemblea generale ordinaria dell'associazione.

Giannozzi, fiorentino, 59 anni, è titolare della Fattoria Giannozzi, azienda vitivinicola nel Chianti. Dal 1990 al 1993 è stato presidente di Confagricoltura Toscana e già presidente dell'Unione provinciale agricoltori di Firenze dal 1994 al 2001. Resterà in carica fino al 2019 insieme ai vicepresidenti Francesco Colpizzi, Giovanni Busi e Valeria Bruni Giordani.

“Ci aspetta un lavoro impegnativo – ha dichiarato Giannozzi – in un periodo molto complicato per l'intero settore agricolo. Siamo costretti a confrontarci con un'Unione Europea che sta attuando una politica che ignora totalmente aree di coltivazione più complicate come la nostra, agevolando quei territori rappresentati da larghe distese e con costi di produzioni sicuramente più bassi.

Chiederemo poi con forza alla Regione Toscana di fare chiarezza in merito alle deleghe relative all'agricoltura. Dall'abolizione delle province ci siamo infatti trovati orfani di un interlocutore istituzionale con cui non dialoghiamo da un anno e mezzo. La Regione deve scegliere se tenersi queste deleghe oppure lasciarle in modo chiaro e preciso alla Città Metropolitana per non danneggiare ancora di più il nostro settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un masso, terra e detriti si sono riversati in carreggiata, costringendo alla chiusura al traffico della strada regionale. Ecco il punto interessato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità