
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 13:59
"L'infanzia non si appalta"

I genitori dei bambini delle scuole d'infanzia comunali esprimono la loro contrarietà al progetto di appaltare l'orario pomeridiano a cooperative
FIRENZE — Giornata di protesta per il comitato "L'infanzia non si appalta" nato contro le scelte del Comune per gli asili comunali. La colorata manifestazione si riunisce a piazza San Firenze tra palloncini e cori ideati per l'occasione dai genitori. Poi una delegazione incontrerà la vicesindaco Cristina Giachi.
Il progetto, proposto da Palazzo Vecchio, prevede di esternalizzare l'orario pomeridiano andando a sostituire le maestre che andranno in pensione con educatori di cooperative. I genitori lamentano anche del fatto che la riforma è stata annunciata a iscrizioni chiuse andando a calpestare il diritto all'informazione delle famiglie. Sempre secondo il comitato la riforma andrà a smantellare il progetto formativo minando alla base della continuità educativa e didattica.
"Attraverso l'affidamento del servizio a cooperative o privati, pur, non abbattendo i costi - continua nella nota il comitato - la riforma opera una grave svalutazione della professionalità docente, sostituisce posti di lavoro stabili e tutelati con posti precarizzati e sottopagati, impoverendo il tessuto sociale della città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI