Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 maggio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Paese che fa «cose di sinistra»: così cambia il volto della Spagna (che domenica vota)

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 13:59

"L'infanzia non si appalta"

I genitori dei bambini delle scuole d'infanzia comunali esprimono la loro contrarietà al progetto di appaltare l'orario pomeridiano a cooperative



FIRENZE — Giornata di protesta per il comitato "L'infanzia non si appalta" nato contro le scelte del Comune per gli asili comunali. La colorata manifestazione si riunisce a piazza San Firenze tra palloncini e cori ideati per l'occasione dai genitori. Poi una delegazione incontrerà la vicesindaco Cristina Giachi.

Il progetto, proposto da Palazzo Vecchio, prevede di esternalizzare l'orario pomeridiano andando a sostituire le maestre che andranno in pensione con educatori di cooperative. I genitori lamentano anche del fatto che la riforma è stata annunciata a iscrizioni chiuse andando a calpestare il diritto all'informazione delle famiglie. Sempre secondo il comitato la riforma andrà a smantellare il progetto formativo minando alla base della continuità educativa e didattica.

 "Attraverso l'affidamento del servizio a cooperative o privati, pur, non abbattendo i costi - continua nella nota il comitato - la riforma opera una grave svalutazione della professionalità docente, sostituisce posti di lavoro stabili e tutelati con posti precarizzati e sottopagati, impoverendo il tessuto sociale della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Finestrini spaccati alle auto in sosta, interni rovistati ma apparentemente nulla è sparito. Sull'episodio accertamenti della polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca