Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 11:41

Sentenza storica su cambio appalti e licenziamenti

La sentenza interviene sui licenziamenti derivanti da un cambio appalto di portierato e pulizie presso le foresterie sociali del Comune di Firenze



FIRENZE — Il Tribunale di Firenze ha emesso una sentenza in materia di cambio appalti che prevede, in mancanza di ricollocazione di tutti i dipendenti alle stesse condizioni economiche che la perdita del lavoro sia configurata come licenziamento collettivo.

 Con un ricorso redatto dall'avvocato Gabriella Del Rosso l'Ufficio Vertenze della Camera del Lavoro Metropolitana aveva impugnato alcuni licenziamenti derivanti da un cambio appalto che riduceva le ore di servizio complessive per portierato e pulizie presso le foresterie sociali del Comune di Firenze.

Secondo il giudice l'azienda "avrebbe dovuto aprire una procedura di mobilità" sottolineano dalla Cgil fiorentina, e "poiché questo non è avvenuto, l'azienda è stata condannata a risarcire i lavoratori coinvolti".
"Quando vi è il rischio di perdere posti di lavoro, anche negli appalti si devono rispettare la regola generale e le norme di legge che obbligano a preavvisare le organizzazioni sindacali per evitare danni sociali e per salvaguardare le condizioni lavorative - concludono i delegati sindacali della Cgil - evitando così che il fenomeno degli appalti scarichi tutti i costi sull'anello più debole della catena del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro