Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 marzo 2022 ore 10:58

Nuovo Consultorio sanitario dedicato ai giovani

L'Azienda sanitaria Toscana centro ha aperto un nuovo consultorio nel Comune di Lastra a Signa, l'area con la più alta incidenza di giovani



LASTRA A SIGNA — La rete dei Consultori Giovani dell’Azienda sanitaria si arricchisce di un nuovo Centro dedicato alla fascia giovanile nel Comune di Lastra a Signa che risulta avere la più alta incidenza di giovani.

Si apre all’interno del presidio socio sanitario Alfa Columbus di via Livornese, 277 ed a volerlo è stata la responsabile dei Consultori aziendali della Toscana centro e referente Codice Rosa, Valeria Dubini insieme ai sindaci dei Comuni di Lastra a Signa, Angela Bagni e del Comune di Signa, Giampiero Fossi che fin da subito si sono adoperati con l’Azienda per trovare la sede adatta. 

Sarà aperto ogni mercoledì dalle 15 e 30 alle 18, è ad accesso libero e si rivolge alla fascia 14 -24 anni.

L'attività è svolta da un’equipe multidisciplinare che è ancora in via di definizione ma che interagisce già anche con i servizi sociali ed è costituita da una ginecologa, un’ostetrica e una psicologa.

La presenza di medici andrologi resa possibile anche grazie alla collaborazione con la struttura di Andrologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, risponde all’esigenza negli adolescenti maschi di visite andrologiche e di prevenzione per la diagnosi e la terapia precoce di patologie a tutela della salute sessuale e riproduttiva. Già attivata nei consultori fiorentini, la presenza dell’andrologo sarà estesa in modo sistematico anche negli altri Centri Giovani dell’Azienda.

“I servizi sono sempre rimasti aperti ma le limitazioni imposte hanno impedito gli interventi in presenza nelle scuole che ora finalmente ripartono – ha spiegato Valeria Dubini – Siamo voluti ripartire su Lastra a Signa dove non c’era un Centro Giovani e dove la questione di difficoltà con i temi della contraccezione e dell’interruzione della gravidanza ci era stata posta dalla presenza di immigrazione soprattutto di popolazione rumena. Con i sindaci di Lastra e di Signa abbiamo individuato la sede dell’Alfa Columbus che può servire comodamente anche i residenti di Signa. Per la ripartenza delle attività nei Consultori Giovani dell’Azienda, fondamentale è stata la collaborazione anche con l’Educazione alla Salute. E’ stato un modo intelligente di lavorare insieme puntando più che sulla quantità, sulla qualità dei nostri servizi”.

“L’apertura del consultorio è un obiettivo che ci siamo dati tempo e a cui insieme a Valeria Dubini stiamo lavorando da molti anni – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - Un’esigenza che nasce da un bisogno che avvertivamo sul territorio di creare un consultorio evoluto, multidisciplinare che rispondesse alle varie necessità e potesse offrire diversi servizi. Ho sempre creduto nell’importanza di un lavoro di rete e di fare sistema e con questo nuovo consultorio credo che questi obiettivi siano stati raggiunti”.

Nella zona fiorentina nord ovest, i Consultori Giovani sono attivi a Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci

Con le scuole dei territori della Asl Toscana centro, sono in programma iniziative per portare i giovani nei Centri attraverso Open Day organizzati che saranno preceduti da incontri informativi. Un primo appuntamento sarà proprio a Lastra a Signa e altri ne seguiranno anche a Empoli.

“Fino a qualche anno fa c’era ancora un mondo reale fatto di contatti umani e di confronto fra le persone; adesso c’è un mondo virtuale che rischia di portare delle grandi turbative anche sulla crescita sessuale dei nostri ragazzi - dichiara il sindaco Giampiero Fossi - A questo si aggiunge una condizione di diffidenza maggiore verso tante strutture, compresa la scuola. Avere quindi degli specialisti all’interno di un consultorio – punto di riferimento per i nostri territori - è una grande soddisfazione e un elemento di grande importanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità