Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 14:25
La Spoon River dei partigiani

Al Quartiere 4 commemorazione dei civili e dei partigiani insieme alle scuole presso la Terrazza dei partigiani il cimitero di Soffiano
FIRENZE — Sarà una "Spoon River della Resistenza" quella che si terrà martedì mattina 26 aprile dalle ore 10 presso la "Terrazza dei Partigiani" al cimitero di Soffiano in occasione della tradizionale commemorazione dei caduti della Liberazione organizzata dal Quartiere 4.
Infatti, insieme alla presidente del Consiglio Comunale Caterina Biti, al presidente del Quartiere Mirko Dormentoni e al presidente onorario dell'Anpi provinciale di Firenze Silvano Sarti, ci saranno i ragazzi della scuola media Ghiberti e del liceo scientifico Rodolico che svolgeranno delle letture sulla storia di uomini e donne, civili e partigiani che sono lì sepolti e che hanno contribuito alla resistenza e alla liberazione di Firenze.
Dalle informazioni su queste persone, in alcuni casi pochissime notizie, sono state ricostruite dai ragazzi delle brevi storie, alla maniera del famoso poema, accompagnati da volontari della memoria storica quali Giuseppe D'Eugenio, ex presidente del Quartiere e presidente di Humanitas Firenze e di Franco Quercioli della sezione Anpi Sergio Rusichch. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze, si terrà tra il cortile d'ingresso e le "terrazze" dove si trovano le tombe dei civili e dei partigiani che saranno ricordati dalle letture, ed è naturalmente aperta a tutti i cittadini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI