Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 17:04
La rinascita del parco dell'Anconella
Accordo fra Palazzo Vecchio e Legacoop per finanziare la piantumazione di 150 alberi nel parco devastato il primo agosto da un violentissimo uragano
FIRENZE — La rinascita del parco dell’Anconella, distrutto dall’uragano che ha investito Firenze il primo agosto scorso, inizierà con la piantumazione di 150 fra querce, tigli e platani. Lo stabilisce l’accordo firmato a Palazzo Vecchio dal Comune con Legacoop che, dopo il disastro, ha deciso di donare 100mila euro per la ricostruzione del parco.
I lavori inizieranno a marzo e si protrarranno per tutta la primavera. Dopo l'interruzione estiva riprenderanno per poi concludersi entro la fine del 2016.
Il Comune, basandosi sulle indicazioni del Cnr, ha scelto specie più facilmente adattabili ai cambiamenti climatici e in grado di aumentare la biodiversità in ambito urbano. La funzione di polmone verde della città svolto da decenni dell'Anconella sarà quindi presto recuperata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI