Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 14 marzo 2015 ore 16:23

La rimozione del tetto in amianto del Cartonifico

Un elicottero e una gru per rimuovere la copertura in amianto del Cartonificio Fiorentino danneggiata dal forte vento dello scorso 5 marzo



SESTO FIORENTINO — L’operazione verrà eseguita nel corso dei prossimi fine settimana. Lo stabilimento riprenderà la produzione, attualmente sospesa, a breve.

Le fasi dell’operazione sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Sara Biagiotti, l’assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Michela Di Matteo, il direttore dello stabilimento del Cartonificio Fiorentino, Mario Lanzino, i rappresentanti dei lavoratori, e in rappresentanza della ASL 10 - Dipartimento di Prevenzione, Andrea Galanti, Unità funzionale di prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, Giorgio Garofalo e Rossella Cecconi, Unità funzionale di Igiene pubblica

Il piano di lavoro per la rimozione della copertura è stato valutato positivamente e le opere continuano ad essere monitorate dalla ASL con sopralluoghi di verifica. Tutti gli interventi sono eseguiti da aziende specializzate nella gestione dell'amianto, nel rispetto delle prescrizioni della ASL finalizzate alla sicurezza dei lavoratori addetti alla rimozione, dei dipendenti e della cittadinanza.

“Un’operazione svolta in tempi record, per tutelare la salute dei cittadini e gli oltre cento posti di lavoro più l’indotto -– ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti - Sin dalle prime ore dell’emergenza, l’amministrazione comunale si è tenuta in costante contatto con l’ASL e l’azienda per garantire la massima sicurezza in ogni fase della bonifica. Grazie a questo coordinamento, la produzione del Cartonificio Fiorentino ripartirà a breve in sicurezza”

A poche ore dall’emergenza maltempo, l’amministrazione comunale ha eseguito campionamenti all’interno della vicina scuola materna Azzurra e i risultati hanno mostrato valori ben al di sotto dei limiti di legge.

Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati eseguiti campionamenti anche all'interno dello stabilimento e analisi da laboratori accreditati hanno evidenziato livelli tra 10 e 100 volte inferiori rispetto ai limiti stabiliti dal Dlgs 81/08.

Appena le raffiche di vento si sono placate, le aziende specializzate hanno provveduto alla messa in sicurezza delle aree esterne ed interne allo stabilimento con interventi di smontaggio, smaltimento e ripristino della porzione più danneggiata della copertura.

La parte di copertura rimanente sarà invece smontata e sostituita nel corso dei prossimi giorni, anche utilizzando una gru con braccio di 80 metri e un elicottero da lavoro. Le lastre di cemento amianto saranno trattate con specifiche vernici che fissano eventuali polveri presenti in superficie e ne impediscono la diffusione in atmosfera e, successivamente, saranno adeguatamente confezionate e sigillate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità