Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:35 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, il centro commerciale di Kremenchuk devastato dopo l'attacco russo: il video dal drone

Attualità sabato 20 maggio 2017 ore 12:40

La panchina che parla con chi si siede

Al museo Novecento la Smart Bench a disposizione dei visitatori. L’assessore Perra: “Presto ne saranno installate altre a Le Piagge e alle Cascine”



FIRENZE — E' la prima 'panchina intelligente' di Firenze: ha sensori a bordo, connessione a internet e diversi tipi di hardware che permettono una lunga lista di opportunità di comunicazione ed è nata nell'ambito del progetto europeo 'Horizon2020 Replicate'. Da oggi è a disposizione di tutti i visitatori del Museo Novecento.

Si chiama “smart bench” e fa parte fa parte del cosiddetto Internet delle Cose: è un oggetto, con sensori a bordo, e hardware di vario genere, connesso a internet.

“E’ stata ideata nell’ambito del progetto di rendere Firenze sempre più Smart City – ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Lorenzo Perra - attraverso l’uso di oggetti 'smart' e può offrire contenuti turistici, avvisi, interagire con il visitatore. Per questo è stata installata al Museo Novecento di Piazza Santa Maria Novella, un museo nato sin dall’inizio con una fortissima vocazione multimediale, dove oltre decine di migliaia di contenuti digitali sono oggi fruibili da tablet, docce sonore, monitor touch e display in plexiglas”.

Nello specifico, la panchina fornisce dati in tempo reale sui passaggi nei dintorni della panchina, sui parametri ambientali come la temperatura, e permette di riprodurre clip audio.  

Non solo: la panchina è anche un “hotspot WiFi”, cioè emette un segnale che permette a chi è nei dintorni di “connettersi alla panchina” e interagirci in vari modi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune accoglie l'invito dell’Autorità idrica Toscana: stop all'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca