Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 12:40

"La nuova ztl va cambiata"

A 5 mesi dall’entrata in vigore della nuova Ztl artigiani e commercianti di Confartigianato chiedono urgentemente a Palazzo Vecchio dei correttivi



FIRENZE — La nuova ZTL ha di fatto chiuso le imprese del settore O dentro l’Oltrarno, limitandone fortemente la possibilità di circolare nel centro storico, fino ad aprile ricompreso, nella sua fascia esterna, in un’unica area ZTL. La nuova ZTL infatti, sebbene garantisca pienamente i diritti della residenza, impedisce alle imprese dell’Oltrarno di rifornire i propri clienti della ZTL B e viceversa, a meno che non si rispetti la normativa generale sul carico e scarico merci che obbliga ad uscire dai varchi entro le ore 9:00. Una prima e necessaria modifica per quanto riguarda le imprese è proprio quella di ristabilire, per i mezzi delle Attività economiche con sede in ZTL, la situazione in essere fino al 1 aprile 2015, con la libera circolazione tra le Zone O e B, fermo restando l’attuale disciplina della sosta e l’interdizione dalla ZTL A” dichiara Gianna Scatizzi, presidente di Confartigianato Imprese Firenze.

Abbiamo apprezzato che nel restyling della ZTL Palazzo Vecchio abbia recepito alcune nostre richieste: la possibilità di ingresso in ZTL dei clienti di botteghe e negozi (dietro inserimento in lista bianca delle targhe dei loro veicoli da parte di artigiani e commercianti, così da evitargli la contravvenzione) e quella di sosta nei posti per residenti concessa ad alcune tipologie di attività economiche. Ma occorre che tali facilitazioni, limitate adesso all’Oltrarno, siano estese anche alle imprese della ZTL B che pagano quanto quelle della O lo scotto del riassetto della viabilità e della crisi” prosegue Scatizzi.

Richieste da Confartigianato all’Assessore Stefano Giorgetti altri due urgenti modifiche. Una è la realizzazione, sempre per il sabato, di una 2° staffa di penetrazione, dalle 9:00 alle 12:00, così da facilitare ed incentivare lo shopping mattutino, senza recare disagi alla vivibilità dei residenti. L’altra riguarda l’ingresso in ZTL degli artigiani in riparazioni d’urgenza che attualmente possono oltrepassare i varchi telematici dietro invio di un sms ed il pagamento di 1 euro ad ingresso. “Obiettivo dichiarato del Comune – spiega Renzo Nibbi, coordinatore mobilità per Confartigianato – non era quello di fare cassa, ma quello di razionalizzare gli ingressi. Lo scopo è stato raggiunto, ma vanno considerate doverosamente anche le esigenze di quegli imprenditori che, varcando spesso e legittimamente le porte telematiche, sostengono in un anno, con questo sistema, costi ingenti. La nostra proposta è pertanto quella di individuare dei meccanismi di abbattimento del pedaggio oltre un determinato numero di accessi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità