Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 22 febbraio 2015 ore 18:00

La nuova Biblioteca Thouar

Inaugurata dal sindaco Nardella la nuova sede di piazza Tasso, nel complesso delle ex Leopoldine. Locali più ampi e arredati all'insegna del riciclo



FIRENZE — A 100 anni dalla prima apertura è stata inaugurata oggi la nuova sede della biblioteca Thouar in piazza Tasso. La biblioteca, prima ospitata a palazzo Guadagni tra via Mazzetta e piazza Santo spirito, trova ora casa nel complesso delle ex-Leopoldine. Alla festa di apertura con i cittadini del quartiere erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e Silvano Sarti per l'Anpi.

"Sono molto contento di vedere così tanti cittadini all'inaugurazione di una biblioteca - ha detto Nardella - A Firenze ci sono 13 biblioteche e siamo orgogliosi di essere la città con la più alta percentuale di biblioteche per abitante".

La Thouar rappresenta l'ottavo intervento di recupero e ristrutturazione di una biblioteca pubblica dal 2007 ed è stata realizzata valorizzando le risorse a disposizione dell’amministrazione, con arredi e attrezzature di recupero. L'entrata principale è al numero civico 3, dove si trova la sala accoglienza e dove il pubblico potrà trovare le prime informazion e le indicazioni su iscrizioni e servizi.

All'interno della Thouar c'è anche un'emeroteca per consultare i giornali e usufruire di alcuni computer dedicati al servizio MediaLibraryOnlinem la biblioteca digitale. 

Sempre al piano terra si trovano due sale di lettura e la sala multimediale. 

 L’elemento innovativo è la Sezione Ragazzi con spazi e arredi per i più piccoli fino a 14 anni, attrezzature per la lettura ad alta voce e numerose attività.  La mascotte “Torquato il Tasso”, nata dalla fantasia e dalle mani dell'artista Arianna Papini, accompagna i piccoli lettori negli spazi della sezione. 

La nuova biblioteca è aperta per 49 ore a settimana: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità