Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 17 settembre 2016 ore 12:52

Musica rinascimentale agli Uffizi

Proseguono fino al 27 settembre i prolungamenti d’orario della Galleria degli Uffizi, con le performances della rassegna “Uffizi Live”



FIRENZE — Martedì 20 settembre “Uffizi Live” propone un doppio appuntamento in Galleria, entrambi che hanno per protagonista la musica. 

All’inizio del Primo Corridoio, alle 19 e alle 20.45, l’associazione culturale “Musica Armonica” presenta “Lacrime, amore, riso – Il Rinascimento in musica”. I dodici cantori del coro offriranno al visitatore della Galleria l’occasione di immergersi in atmosfere, profumi, sensazioni tipicamente rinascimentali, eseguendo brani a cappella di polifonia profana. Il programma comprende madrigali, villanelle, canzoni amorose e popolari della tradizione spagnola, francese e italiana del Cinquecento.

Sempre martedì 20 settembre, ma alle 19.30 e alle 21 nella Sala della Niobe (Sala 42) Paola Borghi e Marco Maria Melardi presentano: “Un concert pour l’amour. Armonie francesi a dialogo con la storia di Firenze”

Gli echi dei rapporti tra Firenze e la Francia rivivono nella Sala della Niobe, attraverso un concerto per traversiere e clavicembalo. 

La musica della corte del Re Sole fa da perno ad un racconto che parla delle grandi tele di Rubens, commissionate da Maria de’ Medici in onore del marito Enrico IV di Borbone, o della tragedia dei Niobidi, saettati dal Sole. E nei panni del dio, Luigi XIV danzò sulle musiche del fiorentino Giovanni Battista Lulli, che volle divenire in tutto francese chiamandosi Jean-Baptiste Lully. François Couperin e il più raro Jean-Marie Leclair, avranno addolcito forse anche Margherita Luisa d'Orléans, cugina del re e funesta consorte del Granduca Cosimo III.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno