Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 10:00

La movida sotto la lente dell'Ateneo di Berlino

Gli studenti dell’Università berlinese analizzeranno uno studio sui rumori della notte a Firenze. Un raffronto tra la vita notturna europea



FIRENZE — Si sa, la vita notturna fiorentina è sempre stata al centro di diatribe, soprattutto per i rumori notturni, schiamazzi e per la sua movida. Saranno alcuni studenti dell'Università di Berlino a studiare i rumori della notte di Firenze ma anche le luci.

“Siamo orgogliosi che l’università di Berlino abbia scelto Firenze per effettuare un raffronto sulla vita notturna tra le due città facendo una sperimentazione su rumori e luci della notte. Ormai – ha spiegato il consigliere delegato dal sindaco per la notte Niccolò Falomi – Firenze è tra le città che vengono prese ad esempio in Europa. A settembre avevamo anche organizzato un convegno internazionale che riguardava la vita notturna ed un confronto con altre città. Spero – aggiunge Falomi – che quella iniziata possa diventare una collaborazione duratura tra Firenze e l’università di Berlino anche per uno scambio di buone pratiche e idee innovative sulla vita notturna”.

“E’ interessante un paragone tra Berlino e Firenze perché ci sono tanti conflitti sulle luci e sui rumori di notte. Ci sono delle differenze – ha detto il professor Henckel – soprattutto sulla cosiddetta “movida”. Firenze attrae un turismo più culturale e la movida si concentra soprattutto d’estate diminuendo in inverno. Berlino ha un altro tipo di “movida” e non cambia molto nel variare delle stagioni anche se i conflitti con i residenti sono simili. Ringraziamo i fiorentini per la grande disponibilità che hanno mostrato nei confronti degli studenti”.

“Durante tutta la settimana abbiamo affrontato i temi dell’inquinamento acustico – ha concluso l’architetto Radicchi – affrontando anche le problematiche del centro storico Unesco. Gli studenti hanno studiato l’area di Santa Croce e Sant’Ambrogio intervistando i cittadini e sono rimasti molto contenti anche delle risposte ricevute dai fiorentini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità