Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 09:16

La meningite colpisce un bimbo di 3 anni

Il piccolo frequenta la scuola materna Lombardo Radice. Profilassi per altri 70 bambini, per le insegnanti e il resto del personale. E' il terzo caso



SESTO FIORENTINO — La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Nazione.

Il piccolo si era sentito male due giorni fa. Poi la febbre altissima ha convinto il pediatra a disporre il ricovero al Meyer dove i sanitari hanno accertato che si tratta di un'infezione da meningococco di tipo B, contro la quale è possibile vaccinarsi.

E' così scattata l'operazione profilassi obbligatoria per gli altri 70 bambini dell'asilo, una ventina fra custodi e insegnanti e ovviamente per tutte le persone che sono entrate in contatto con il piccolo prima che si ammalasse. Il periodo di incubazione della malattia è di 10 giorni.

L'allarme meningite sta cominciando a prendere piede in Toscana visto che si tratta del terzo caso in una settimana.

Sabato scorso un ragazzo di 13 anni è morto per una meningite fulminate di tipo C. Lo stesso giorno, all'ìospedale di Pisa è stato ricoverato anche un ragazzo di 18 anni, residente a Cascina, anche lui colpito dall'infezione. 

Ormai sono centinaia le persone in Toscana che sono state sottoposte a profilassi per aver avuto contatti con l'adolescente o con il giovane nei giorni precedenti alla manifestazione dei sintomi dell'infezione. Nel caso del ragazzo empolese, è stato necessario ripetere la somministrazione dell'antibiotico: nel corso di alcuni controlli, l'azienda produttrice si è accorta che il lotto di farmaco utilizzato per le profilassi non era sufficientemente efficace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità