QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 24 febbraio 2020

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 14:40

La Loggia del Pesce si riprende piazza dei Ciompi

Il sindaco Nardella e l'assessore Bettarini hanno inaugurato la struttura completamente restaurata. In attesa della gara per rifare l'intera piazza



FIRENZE — Sono durati sei mesi i lavori di restauro della Loggia costruita negli anni 50 sulla  scorta dell'antica struttura che dominava piazza della Repubblica prima che Firenze divenisse capitale del Regno d'Italia.

Un lavoro di restauro costato 120 mila euro e terminato ufficialmente oggi con il taglio del nastro da parte del sindaco Dario Nardella e del'assessore alle attività produttive, Giovanni Bettarini.

Un primo passo in direzione del recupero completo di piazza dei Ciompi.

"Nel corso di quest'anno - ha detto il sindaco Nardella - sarà aperta la gara per rifare la piazza dei Ciompi e nel 2016 inizieremo i lavori. Si tratta di un milione e 200 mila euro di soldi a disposizione, un finanziamento già previsto all’interno del patto di stabilità, che servirà per rimettere la pietra in tutta la piazza e anche in parte di via Pietrapiana. Troveremo una soluzione provvisoria per il mercato, mi auguro con l’unanimità e la collaborazione degli operatori".

Il mercato dell'antiquariato, come ha annunciato l'assessore Bettarini, potrebbe essere temporaneamente trasferito sotto una struttura realizzata dal Comune, per permettere i lavori di restyling della piazza.



Tag

Conte ai contagiati: ' Vi abbraccio, Italia vi è vicina e non vi abbandona'

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca