Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei Atletica, Italia oro nella 4x100 maschile: la gara

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 13:20

La festa della Toscana al museo Galileo

​In occasione della Festa della Toscana, il Museo Galileo prolunga la sua apertura con eventi didattici e il concerto del Piccolo coro del Melograno



FIRENZE — Per sottolineare l’aspetto più importante del  codice, cioè l’abolizione della pena di morte, elemento che rappresentò un momento saliente della storia moderna la Sezione Didattica del Museo Galileo ha realizzato una pubblicazione didattica incentrato sulla sua figura: “Pietro Leopoldo, un “Grande” Granduca”. Il libro, corredato da testi e illustrazioni accattivanti, durante l’evento verrà distribuito gratuitamente ai bambini presenti.

Il programma della giornata:

Alle ore 16.00, 17.00 e 18.00 le sale del Museo vedranno protagonisti personaggi in costumi settecenteschi che intratterranno il pubblico con visite guidate. Per rievocare l’atmosfera dei salotti del Settecento e delle “serate elettriche”, divertimento preferito dell’alta società del tempo, i visitatori avranno la possibilità di vedere in funzione copie di strumenti scientifici.

Alle ore 18.00 esibizione del Piccolo Coro Melograno, che canterà, fra gli altri, “Messer Galileo”, brano presentato alla 52esima edizione dello Zecchino d’Oro nel 2009.

Per l’occasione, con il Piccolo Coro, è stato realizzato, proprio all’interno del Museo, un simpatico e divertente videoclip.

Dalle ore 19.00 assaggi di piatti tipici della tradizione culinaria fiorentina. Nel corso del Settecento e soprattutto nei secoli successivi a Firenze e in Toscana si assiste a una sempre maggiore diffusione dei “piatti di strada”, i cosiddetti “cibi da asporto”. Infatti il pasto di mezzodì era consumato sul posto di lavoro con conseguente aumento nelle vie della città di trippai e lampredottai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Messer Galileo - Piccolo Coro Melograno

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' un altocumulo lenticolare la nuvola avvistata ieri in più parti della regione e immortalata dal popolo social. Ecco le immagini più suggestive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità