Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 17:26
Kiev dona una statua a Firenze

Una grande monumento in bronzo che rappresenta il poeta ucraino Taras Shevchenko è stata donata nel giorno della nascita del poeta
FIRENZE — La città di Kiev ha donato una statua, raffigurante il grande poeta ucraino Taras Shevchenko, a Firenze. La cerimonia di donazione è avvenuta oggi, in occasione dell'anniversario della nascita del poeta, il 9 marzo 1814. Una delegazione ucraina, composta tra gli altri dall'ambasciatore dell'Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk, accompagnato dal Ministro Consigliere Ambasciata d'Ucraina, Dmytro Volovnykiv, dal sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko e da Sergii Alieksieiev, deputato ucraino e presidente del gruppo interparlamentare di amicizia con l'Italia, è stata accolta a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore alla cultura e relazioni internazionali Tommaso Sacchi.
La statua, in bronzo, è stata realizzata dall'artista ucraino Oleg Pinchuk: a Kiev nel 2015 fu donato da Firenze un monumento dedicato a Dante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI