Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Arte sabato 01 ottobre 2016 ore 11:03

Passeggiata tra l'arte del ministro Franceschini

Il ministro Dario Franceschini

Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ha visitato la raccolta d’arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze esposta per la prima volta



FIRENZE — Il ministro, accompagnato dal presidente dell’Ente Cassa Umberto Tombari, dal direttore generale Gabriele Gori e da Carlo Sisi, direttore della commissione tecnica per l'arte dell’Ente Cassa, si è soffermato sulle opere più significative distribuite lungo il percorso e si è informato sulle caratteristiche della raccolta che vanta circa 900 opere tra dipinti e sculture, oltre a diverse migliaia di disegni e litografie degli artisti Pietro Annigoni e Luciano Guarnieri, ha un valore patrimoniale che ammonta a circa 36 milioni di euro ed è ritenuta una delle più importanti tra quelle appartenenti a fondazioni di origine bancaria italiane. 

Tra le opere più pregiate due tavolette su fondo oro di Giotto e il grande tondo di Filippino Lippi oltre a dipinti di Perugino e Vasari, di pittori macchiaioli e naturalisti come Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, e Eugenio Cecconi, fino ai protagonisti del Novecento come Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi, Primo Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Il ministro ha espresso il suo ‘’apprezzamento per l’apertura alla città di questo ‘tesoro’’’ e si è complimentato con i vertici della Fondazione per aver promosso l’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità