Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli domenica 15 marzo 2015 ore 16:00

Il Fidelio degli studenti fiorentini

Sono 900 gli studenti che hanno partecipato alla messa in scena dell'opera di Beethoven, attraverso il progetto "All’Opera, le scuole al Maggio"



FIRENZE — Un Fidelio di Beethoven spettacolare e del tutto inedito, sceneggiato e interpretato da 900 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lo spettacolo, in scena al Teatro dell’Opera, grazie al progetto "All’Opera, le scuole al Maggio".

Da 9 anni ‘All’Opera’, ideato e realizzato da Venti Lucenti, in collaborazione con assessorato all’educazione, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo della lirica, facendoli partecipare attivamente alla messa in scena (come sceneggiatori, costumisti, attori e cantanti), con un complesso lavoro di preparazione nelle scuole e l’assistenza di professionisti.

"L’interesse alla musica da parte dei giovani c'è, ma troppo spesso non conoscono la classica e l'opera – ha sottolineato Cristina Giachi, vicesindaca e assessora all’educazione – abbiamo pensato che il modo migliore per avvicinarli fosse farli diventare protagonisti, in un viaggio proprio attraverso l’opera"


Negli anni, il progetto “All’Opera”, è cresciuto e il numero di bambini che vi partecipano è in costante aumento, questo dato sostiene la comune speranza che iniziative didattiche come questa legate alla grande musica possano creare nei giovani un amore e una passione che manterranno per sempre. 

Dopo il debutto di venerdì 13 marzo per le scuole e venerdì sera per le famiglie, le repliche anche domenica 15 e lunedì 16 marzo, ore 10, e martedì 17 marzo sempre alle 10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca