QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 24 gennaio 2020

Arte giovedì 29 ottobre 2015 ore 17:03

I sessant'anni di Italia Nostra

Servizio di Serena Margheri

L'associazione festeggia con un cd-rom dei cinque restauri delle sculture della "Collezione dei marmi" effettuati per la Galleria degli Uffizi



FIRENZE — Il Seneca morente, Giulia Maesa, Nerone fanciullo, Poppea e l'Apollo seduto. Sono le cinque opere restaurate e tornate all'interno Galleria degli Uffizi grazie al contributo dell'associazione Italia Nostra. L'associazione ha finanziato questi interventi di restauro tramite le visite guidate al museo degli Uffizi organizzate nel giorno di chiusura, il lunedì. E oggi Italia Nostra, all'interno proprio della galleria fiorentina, festeggia i suoi primi 60 anni e lo fa attraverso un cd-rom coi restauri delle sculture della ‘Collezione dei marmi’ offerti dall’Associazione. 

Fondata nel 1955 da intellettuali, scrittori che avevano sentito l'esigenza di tutelare e conservare il nostro patrimonio artistico.

Nel cd rom anche le illustrazioni in video di Antonio Natali, storico direttore della Galleria degli Uffizi; Fabrizio Paolucci, direttore del dipartimento delle antichità degli Uffizi e Mariarita Signorini, responsabile restauri di Italia Nostra.




Tag

Il nuovo ponte di Genova: ecco a che punto sono i lavori. Il 24 maggio il concerto per celebrare la costruzione

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità