Attualità mercoledì 25 aprile 2018 ore 19:00
I radicali omaggiano Rossi, Salvemini e Traquandi
Una delegazione del Partito Radicale ha reso omaggio al cimitero di Trespiano a tre figure storiche dell'antifascismo
FIRENZE — Nel giorno della festa della liberazione, una delegazione del Partito Radicale si è recata al cimitero di Trespiano per rendere omaggio a Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini e Nello Traquandi, storiche figure dell'antifascismo federalista, liberale e socialista.
La delegazione era composta da Rita Bernardini e Maurizio Turco della presidenza del Partito Radicale, da Grazia Galli, da Emanuele Baciocchi, da Massimo Lensi dell’associazione per l’iniziativa radicale “Andrea Tamburi” di Firenze, e da Vincenzo Donvito, presidente dell'Aduc.
L'iniziativa ha voluto ribadire la necessità di "riprendere le fila del disegno federalista europeo così come tracciato nel Manifesto di Ventotene da Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, senza dimenticare l'importante contributo delle loro compagne, Ada Rossi e Ursula Hirschmann".
La delegazione si è poi recata presso la tomba del militante radicale Andrea Tamburi, scomparso a Mosca nel 1994 per onorarne l'impegno in favore delle minoranze discriminate dai totalitarismi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI