Attualità sabato 04 luglio 2015 ore 14:10
L'archivio Zeffirelli trova casa nell'ex Tribunale
Accordo fatto tra Comune e la Fondazione intitolata al maestro: l'archivio e il museo dei costumi saranno ospitati nel complesso di piazza San Firenze
FIRENZE — Il piano terra e il primo piano dell'ex tribunale di piazza San Firenze ospiteranno la sede della Fondazione Zeffirelli. Al suo interno un museo dedicato ai settant'anni di regia e di scenografia del maestro Zeffirelli, una biblioteca e la scuola d'arte della musica e dello spettacolo che era stata destinata in passato alla Pergola.
La chiusura del progetto, presentato a Palazzo Vecchio dalla vicesindaco Cristina Giachi alla presenza del maestro Franco Zeffirelli,.segna l'avvio di uno più ampio, che andrà a dare un nuovo volto a tutto il complesso di San Firenze diventando un grande centro internazionale di formazione per le arti dello spettacolo. Una scuola dove insegnerà Caterina D’Amico, figlia di una grande amica del regista, Suso Cecchi D’Amico, ma che lui stesso vorrebbe ardentemente inaugurare con le prime lezioni.
Un palazzo destinato a diventare un altro gioiello cittadino. Anzi, come la definisce il Maestro, la nuova casa della cultura universale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|