Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 14:53
Sversamento di carburante nel fiume Ema
Intervento dell'Arpat in un tratto di torrente in località Capannuccia. Il carburante fuorisciva da un pozzetto fognario ed è stato rimosso
BAGNO A RIPOLI — Sia gli addetti dell'Arpat che quelli di Publiacqua non sono riusciti, per ora, a individuare da dove provenissero gli idrocarburi. Il gestore della fognatura si è comunque impegnato a effettuare alcune verifiche sulla rete fognaria per definire i possibili percorsi seguiti dal contaminante e identificarne la fonte.
Nella stessa giornata, i tecnici della ditta Palma Services Srl, allertati dal Comune di Bagno a Ripoli, hanno attivato interventi di messa in sicurezza di emergenza, posizionando barriere assorbenti e polvere adsorbente sia nel tratto a valle del torrente sia a ridosso del punto dove trafilava il liquido idrocarburico. Successivamente, la stessa ditta ha provveduto ad eliminare, tramite autospurgo, il materiale presente sulla superficie del corso d’acqua ed a smaltirlo. Le operazioni di ripulitura sono proseguite nei giorni successivi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI