Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 10:28

Ztl, cantieri e concerti, un giugno di fuoco

Scintille a Palazzo Vecchio sul via ai nuovi orari ztl. Forza Italia all'attacco: "Danno per il commercio". Nardella: "Stop parcheggio selvaggio"



FIRENZE — Primo giorno di sperimentazione della nuova ztl non stop per accedere al centro storico e il clima si conferma arroventato. Per il coordinatore fiorentino di Forza Italia, e vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e il capogruppo del partito a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai si tratta di "un provvedimento negativo per i residenti e per le attività commerciali del centro storico di Firenze, che resterà chiuso al traffico dalle 7.30 del giovedì alle 16 di sabato, con le assurde e inutili fasce di penetrazione dalle 3 di notte alle 7 di mattina. Una norma folle, senza senso, contro cui ci siamo battuti e continuiamo a batterci con la raccolta di firme".

"Questa scelta dell''Amministrazione Nardella isolerà ancora di più i residenti e gli esercenti del centro - aggiungono in una nota -, penalizzando in modo grave le attività commerciali. I residenti saranno isolati da amici e parenti per 3 giorni a settimana, e tutti i commercianti che hanno la loro attività in centro vedranno sfumare la possibilità di avere tra i propri clienti i fiorentini o le persone di fuori Firenze che vogliono passare una serata in un locale del centro della nostra città". 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha subito risposto all'attacco: "Le opposizioni sanno solo criticare: non le ho mai viste, su questo fronte, mettere sul tavolo qualcosa di concreto e di fattivo. Noi facciamo le cose,gli altri chiacchierano". "Vogliamo dare una risposta ai residenti del centro che hanno grosse difficoltà, ha proseguito Nardella, e per farlo abbiamo bisogno che non si trasformi in una camera a gas in preda al traffico e all''anarchia, con parcheggi a raffica sui marciapiedi".

Una novità, quella della ztl non stop, che si incastona in un giugno che ieri lo stesso sindaco ha definito "di fuoco" per la concomitanza degli eventi: "Pitti, Calcio storico,grandi concerti del Visarno, le grandi competizioni sportive.Quindi dobbiamo anzitutto come Comune affrontare le criticità legate al traffico e alla mobilità. Faccio un invito a tutti autilizzare il meno possibile il mezzo privato per questi eventi,a utilizzare i mezzi pubblici. Sarà predisposto un piano straordinario". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno