Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 18:00

Zecche e blatte al museo del Novecento

Disposta la disinfestazione urgente delle sale al primo e secondo piano dopo il ritrovamento dei parassiti portati dai piccioni



FIRENZE — Ancora zecche. Dopo gli Uffizi tocca al museo del Novecento. La denuncia del consigliere di Sel Tommaso Grassi arriva sulla base di un provvedimento del Comune di Firenze e riguarda la necessità di un "servizio urgente di disinfestazione da zecche di piccione e blatte". 

"A seguito dell'individuazione di numerose zecche di piccione nelle sale del primo e secondo piano del museo Novecento oltre a blatte nei sotterranei dove sono ubicate le fosse biologiche dell'immobile, è stato effettuato un sopralluogo tecnico e riscontrata una importante infestazione di tali insetti", spiega l'atto, che dispone, sulla base dell'esigenza "di provvedere con urgenza ad idoneo trattamento di disinfestazione al fine di assicurare l'igiene degli ambienti e scongiurare situazioni di pericolo per la salute di lavoratori e visitatori evitando in tal modo la chiusura del museo", l'assegnazione diretta ad una ditta di disinfestazione di un intervento per 1830 euro. 

"Se si è arrivati ad una vera e propria infestazione è evidente che siamo di fronte al chiaro sintomo della mancanza di manutenzione di un museo aperto appena due anni fa - attacca Grassi, che chiede anche l'intervento "dell'Asl, in modo da assicurare la certezza che la presenza dei parassiti nelle sale non abbia causato ricadute sulla salute dei visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno