Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:17 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Attualità lunedì 16 maggio 2022 ore 14:06

Lotta alle zanzare, 70% di focolai in zone private

zanzara

La disinfestazione in aree pubbliche riparte, e c'è anche la app Mosquito alert per le segnalazioni. Ma serve la collaborazione di tutti



FIRENZE — Lotta senza quartiere alle zanzare, con la disinfestazione che riparte nelle aree pubbliche comunali con attività che Alia porterà avanti fino a Settembre/Ottobre e che potranno essere integrate sulla base delle condizioni meteo. Sì ma c'è un però: il 70% dei focolai sul territorio urbano si trova in zone private, non raggiungibili dal servizio. Per questo il Comune ricorda che è indispensabile la collaborazione dei cittadini. 

Alia e Comune di Firenze raccomandano di eliminare le raccolte d'acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) o di trattare con prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garage e piazzali interni), in modo da evitare di vanificare le azioni di controllo realizzate a pochi metri di distanza in area pubblica.

“Dai prossimi giorni - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - sarà possibile scaricare e utilizzare a Firenze la app ‘Mosquito alert’ realizzata dall’università Sapienza di Roma. Grazie all’accordo con il Comune di Firenze, infatti, i cittadini potranno segnalare la presenza di zanzare inviando una foto dell’insetto o della puntura. I dati saranno riversati su mappa e utilizzati per individuare l’arrivo di nuove specie e tarare gli interventi di contenimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando nel 2019 andò in pensione per lei il liceo organizzò una grande festa. Adesso è vivo il cordoglio, anche da parte delle istituzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità