Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Arte sabato 01 luglio 2017 ore 16:00

Ytalia a Forte Belvedere

Scoprendo "Ytalia", la grande mostra di arte contemporanea in corso a Forte Belvedere ma non solo.



FIRENZE — Ytalia è una mostra ambiziosa, non solo per la sua dimensione, visto che si snoda in numerose location all'interno del centro di Firenze, ma per la voglia di attraversare gran parte dell'arte contemporanea italiana e metterla in dialogo con la storia della città.

Il percorso di Forte Belvedere, sede principale della mostra dove sono raccolte oltre 70 delle opere che la compongono, è esempio di tutto questo. Nella splendida cornice cinquecentesca del bastione, le opere di Merz, Salvadori, Paladino, Boetti, tra gli altri, dialogano perfettamente con l'ambiente e con lo spazio, sentendosi a casa. Non elementi di rottura ma parti di una storia fluida, armonica, che corre attraverso il tempo senza soluzione di continuità.

Persino l'imponente scheletro di De Dominicis, sdraiato sul bastione che affaccia sulla città, sembra a suo agio di fronte a tanto panorama e non desta quasi meraviglia nei visitatori, o non ne desta altrettanta quanto il placido scorrere dell'Arno sottostante, Santa Croce, la cupola di Brunelleschi. Allo stesso modo le "panchine" di Bianchi sembrano essere sempre state al centro del prato sul retro del Forte, pronte perché Fiorentini e turisti si siedano per riposare e godersi il panorama della campagna toscana.

E' forse perché Firenze è sinonimo di arte che tutto questo può succedere, che anche le avanguardie più spinte sembrano sussurrare quando inserite in un contesto di tale, imponente bellezza. O quantomeno conversare placidamente con una realtà che, lo sanno bene i Fiorentini, è pane quotidiano per chi ogni giorno si muove in una delle città più belle del mondo. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca