Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scherma, Di Francisca: «Errigo emotiva». Velasco: «Dichiarazioni disgustose»

Arte sabato 01 luglio 2017 ore 16:00

Ytalia a Forte Belvedere

Scoprendo "Ytalia", la grande mostra di arte contemporanea in corso a Forte Belvedere ma non solo.



FIRENZE — Ytalia è una mostra ambiziosa, non solo per la sua dimensione, visto che si snoda in numerose location all'interno del centro di Firenze, ma per la voglia di attraversare gran parte dell'arte contemporanea italiana e metterla in dialogo con la storia della città.

Il percorso di Forte Belvedere, sede principale della mostra dove sono raccolte oltre 70 delle opere che la compongono, è esempio di tutto questo. Nella splendida cornice cinquecentesca del bastione, le opere di Merz, Salvadori, Paladino, Boetti, tra gli altri, dialogano perfettamente con l'ambiente e con lo spazio, sentendosi a casa. Non elementi di rottura ma parti di una storia fluida, armonica, che corre attraverso il tempo senza soluzione di continuità.

Persino l'imponente scheletro di De Dominicis, sdraiato sul bastione che affaccia sulla città, sembra a suo agio di fronte a tanto panorama e non desta quasi meraviglia nei visitatori, o non ne desta altrettanta quanto il placido scorrere dell'Arno sottostante, Santa Croce, la cupola di Brunelleschi. Allo stesso modo le "panchine" di Bianchi sembrano essere sempre state al centro del prato sul retro del Forte, pronte perché Fiorentini e turisti si siedano per riposare e godersi il panorama della campagna toscana.

E' forse perché Firenze è sinonimo di arte che tutto questo può succedere, che anche le avanguardie più spinte sembrano sussurrare quando inserite in un contesto di tale, imponente bellezza. O quantomeno conversare placidamente con una realtà che, lo sanno bene i Fiorentini, è pane quotidiano per chi ogni giorno si muove in una delle città più belle del mondo. 


© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo ormai senza vita rinvenuto la notte scorsa nei pressi degli orti sociali è di un uomo che era privo di documenti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità