Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 12:27

Villa Basilewsky candidata a diventare moschea

Sempre più probabile l'ipotesi di collocare il tempio di preghiera per la comunità islamica al posto dell'edificio che versa in stato di abbandono



FIRENZE — L'edificio fu acquistato dalla Regione nel 2010 per venti milioni di euro dopo essere stato dismesso dalla Asl e fa parte dell'insieme di ville ed edifici che l'ente intende mettere in vendita. 

Proprio Villa Basilewsky è il luogo indicato come più probabile per la realizzazione della moschea. La comunità islamica è interessata allo stabile, salvo capire a quanto potrebbe ammontare la spesa per l'acquisto e il restauro del complesso che versa in stato di degrado. Una condizione, quest'ultima, che potrebbe incidere sul prezzo di acquisti, facendolo calare, ma che potrebbe allo stesso tempo far lievitare quello per la ristrutturazione. 

Poco tempo fa l'imam di Firenze e presidente dell'Ucoii, l'Unione delle Comunità Islamiche Italiane, aveva espresso perplessità sulle regole poco chiare sulla realizzazione dei luoghi di culto per i musulmani. Una giungla a cui si aggiungono le polemiche e le perplessità di chi, a prescindere, non vede di buon occhio la loro costruzione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spoglio delle schede ha decretato la riconferma di Eugenio Giani alla carica di governatore. Ecco gli eletti nelle circoscrizioni fiorentine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca