Lavoro lunedì 09 maggio 2016 ore 18:35
Vigili urbani in strada per chiedere rinforzi
Duecento agenti della polizia municipale hanno preso parte al presidio promosso da Cgil, Cisl e Uil davanti alla prefettura per sbloccare il turn over
FIRENZE — I lavoratori della Polizia locale di Cgil, Cisl e Uil sono scesi in strada nell'ambito di una mobilitazione nazionale per chiedere al governo il rinnovo del contratto, maggiori tutele e garanzie e sbloccare il turn over.
Il prefetto Giuffrida ha ricevuto una delegazione dei rappresentanti sindacali e si è reso disponibile a farsi portavoce delle istanze e delle rivendicazioni di Cgil, Cisl e Uil al governo.
"Il nostro lavoro è cambiato molto negli ultimi anni - hanno spiegato i sindacati durante il presidio - Il governo deve avviare un confronto serio sulle funzioni del corpo, per il riconoscimento delle specificità professionali, sui diritti, per una piena equiparazione assistenziale, previdenziale e assicurativa alle altre forze di polizia, e sulle condizioni di lavoro del personale”.
Qusste le richieste di Cgil, Cisl e Uil:
- Uniformare su tutto il territorio nazionale le condizioni operative della Polizia Locale
- Rinnovare il CCNL di riferimento e riconoscere le specificità e peculiarità dei corpi di Polizia Locale
- Superare il blocco del turn over
- Riconoscere e valorizzare il ruolo e le funzioni della Polizia Locale
- Tutelare e garantire equità al trattamento economico e alle condizioni di lavoro
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI